Master

Il Master in Diritto Privato Europeo della Sapienza, Università degli Studi di Roma, rappresenta l’eccellenza nella formazione giuridica distinguendosi come scelta vincente per affrontare con successo le attuali sfide del mercato del lavoro.
I metodi didattici utilizzati insieme con l’orientamento internazionale del corso, rendono i partecipanti in grado di integrarsi brillantemente in un contesto internazionale e in continua evoluzione come quello attuale.

Il Master è indirizzato a coloro i quali intendano approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, soprattuttoalla luce del processo di integrazione comunitaria.

Il Master intende:

  1. effettuare la ricognizione delle aree in cui la disciplina comunitaria e la sua attuazione nell’ordinamento italiano ha inciso i rapporti tra privati (aree relative ai contratti dei consumatori e dei professionisti, alla concorrenza tra imprese, alla corporate governance, a mercati finanziari, alla responsabilità civile, alle persone fisiche e giuridiche, alla famiglia);

  2. accertare il prodotto dell’interpretazione e applicazione di quella disciplina, l’emersione di prassi negoziali e di rapporti tra gli operatori, e i loro riflessi sull’attività professionale dell’avvocato, del magistrato e del notaio;

  3. accertare se, al di là delle aree oggetto di armonizzazione, si verificano convergenze nell’evoluzione dei sistemi giuridici europei, con la emersione di principi generali, orientamenti giurisprudenziali, apparati terminologici e concettuali comuni che riguardino le materie afferenti al diritto privato.


Il programma è, dunque, strutturato nella logica di fornire un completamento importante nella formazione di coloro che intendono intraprendere percorsi di crescita professionale ed individuale, è, infatti, finalizzato allo sviluppo di profili professionali che consentano di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura giuridica europea.

La partecipazione al Master consente, inoltre, agli studenti di proseguire il corso di studi in America, ove sarà possibile conseguire un LLM presso la Temple University di Philadelphia, ovvero di avere accesso diretto al mondo del lavoro, attraverso stage nelle più grandi aziende nazionali.

Sono, altresì, previsti stage a Shangai, così da approfondire lo studio del sistema giuridico cinese, ed acquistare ampie competenze tecniche e specializzanti nel settore degli investimenti commerciali del Paese.

In sintesi, gli studenti, attraverso un giusto mix di didattica ed esperienza sul campo, vengono formati con l’obiettivo di consentire loro la padronanza di competenze tecniche di grande spessore, accompagnate da una sensibilità alle problematiche della leadership e di quanto attiene alle relazioni interpersonali.